5 Curiosità su San Valentino

San Valentino è una delle feste più romantiche dell’anno, a partire dal 14 febbraio, le persone in tutto il mondo si ritrovano a celebrare l’amore. Eppure, in qualche modo,
San Valentino è un mistero. La sua origine rimane avvolta nella nebbia, sebbene ci siano diversi miti che provano a spiegare la sua origine.

Quindi, cosa sappiamo realmente di questa festa?

Oggi vogliamo farvi scoprire 5 curiosità che forse non conoscevate sulla ricorrenza più romantica che ci sia:

Il cuore non è sempre stato visto come una forma romantica


Fino al XIV secolo, il cuore era considerato solo l’organo anatomico, che si pensava fosse la dimora della memoria umana. Tuttavia, quando gli artisti e i poeti italiani e francesi iniziarono a propagare l’idea dell’amor cortese, il cuore divenne un segno di passione e di romanticismo.

Il cioccolato da oltre cento anni


Se non si regalano rose molto spesso si regalano cioccolatini. La tradizione di donare per San Valentino questo dolce risale al lontano 1868, grazie al magnate del
settore dolciario Richard Cadbury.


Il numero di rose perfetto

Le rose rosse rappresentano il simbolo universale dell’amore, un regalo perfetto per il giorno di San Valentino. Gli appassionati di fiori però sanno che anche in questo campo non si possono trascurare le logiche numeriche. Infatti regalare una rosa rossa significa colpo di fulmine, con tre rose si esprime il primo “ ti amo “, con sette rose si ufficializza il fidanzamento, dodici rose hanno il significato di voler rimanere per sempre con il proprio partner, con quindici rose ci si vuol far perdonare per dei torti commessi e infine regalare cento rose significa devozione totale.

La numerologia dell’ 8

La festa di San Valentino è stata istituita il 14.02.469 la cui somma totale di tutti i numeri produce un 8, il numero che simboleggia l’infinito, come per voler dire che l’amore vero non ha mai una fine.

Lettere a Giulietta

Ogni anno per San Valentino, centinaia di persone da tutto il mondo, scrivono per avere una parola di conforto o semplicemente per condividere un momento di felicità, alla casa di Romeo e Giulietta in centro a Verona. Siccome il ritmo di queste lettere è molto alto in questo giorno, è stata creata una cassetta apposita dedicata a Giulietta, per incasellare le lettere degli innamorati. Cassetta che giornalmente viene consegnata alle volontarie del “Juliet Club” , che rispondono alle missive firmandosi con il nome di Giulietta Capuleti.

Così, questo 14 febbraio, prendetevi un momento per celebrare l’amore, la gentilezza e l’amicizia e per mostrare agli altri quanto apprezziate la loro presenza nella loro vita.

E ricordatevi che l’amore non ha confini!