Halloween è una delle festività più amate in tutto il mondo, celebrata ogni anno il 31 ottobre.
Questa manifestazione, originaria dell’Irlanda, ha attraversato continenti e culture per diventare un appuntamento atteso da grandi e piccini.
In questo articolo vogliamo farti conoscere 7 curiosità di questa festa misteriosa.
Origini Celtiche
Halloween affonda le proprie radici nella cultura celtica. La festa pagana era chiamata “Samhain” ed era una celebrazione del raccolto e della fine ufficiale dell’estate. I gaelici
credevano che il 31 ottobre i confini tra il mondo dei vivi e dei morti divenissero sottili permettendo così ai morti di tornare in vita a tormentare i vivi. Un modo per spaventare i morti era così quello di indossare costumi e maschere.
Lanterne
Intagliare le zucche non è solo divertente, ma è anche un modo per spaventare gli spiriti maligni e allontanarli!
Trick or treat?
Il tipico grido “Trick or treat”? (dolcetto o scherzetto) è una tradizione di Halloween che risale al Medioevo, quando, nella notte di Ognissanti, i mendicanti erano soliti bussare alle porte delle case e chiedere del cibo in cambio di una preghiera. A chi si rifiutava veniva lanciata una maledizione o augurata la cattiva sorte.
La Paura di Halloween
Per alcune persone Halloween è una festa da temere. Questa paura è conosciuta come “samhainophobia” ed è associata alla preoccupazione per spiriti o per le situazioni spaventose che possono verificarsi durante la festa.
L’arancione e il nero sono i colori di Halloween a causa dei Celti
Il nero era indossato durante la festa di ”Samhain” per rappresentare il lutto dei defunti e l’arancione è stato scelto perché simboleggia il raccolto, il fuoco e le foglie mutevoli
dell’autunno.
La Festa più Commerciale
Subito prima di Natale, Halloween è la seconda festa più commerciale negli Stati Uniti: gli americani spendono circa 6,9 miliardi di dollari per questa festività.
Vedere una strega
Prova a travestirti dentro e fuori casa e a camminare all’indietro il giorno di Halloween. Secondo le tradizioni, in questo modo potrai vedere una strega a mezzanotte.
Quindi, preparati a indossare il tuo miglior costume per festeggiare la notte più spaventosa dell’anno.
Buon Halloween a tutti!