Alla scoperta dei mercatini di antiquariato della Romagna


Una vacanza in Romagna è una scoperta, in tutti i sensi. Ogni luogo racconta qualcosa, e nei mercatini è possibile trovare oggetti curiosi e talvolta dimenticati che parlano delle nostre tradizioni. Dall’entroterra alla Riviera, ecco i principali appuntamenti con i mercatini dell’antiquariato romagnoli.

La casa del tempo a Santarcangelo di Romagna

La Casa del Tempo è un’occasione non solo per passeggiare tra bancarelle di oggetti vintage e da collezione, ma anche per visitare il centro storico di Santarcangelo: le sue vie, i suoi monumenti e i suoi musei, godendo dell’ospitalità di bar, bistrò, gastronomie e ristoranti: un’offerta di grande qualità, dalla prima colazione al dopocena.

L’appuntamento con i ricordi è ogni prima domenica del mese dalle 9 alle 19 in Piazza Ganganelli e Loggiato Comunale, tutti i mesi, incluso il mese di agosto.

San Giovanni in Marignano, il Vecchio e l’Antico

Anche San Giovanni in Marignano ospita il Mercatino mensile di antiquariato, modernariato e collezionismo.

Lo trovi nel centro storico, Via Vittorio Veneto, per scoprire tante cose antiche, vecchie e curiose.

Dal 1995, ogni quarta domenica del mese esclusi luglio e agosto. 

Riccione, Il Baule dei Ricordi

Bancarelle colme di oggetti curiosi e talvolta dimenticati, alla ricerca di affari e di rarità: monete e banconote, bigiotteria, bronzi, calendari, carte geografiche, cartoline, quadri, ceramiche e vetri, chiavi, dischi in vinile, filatelia e storia postale, fotocamere, fumetti, giocattoli, libri antichi, macchine da scrivere, orologi, porcellane, santini, stampe d’epoca, strumenti musicali, carte telefoniche radio a valvole ecc. ecc.

A Riccione il Baule dei ricordi ti aspetta ogni seconda domenica del mese, esclusi i mesi estivi.

Rimini, Rimini Antiqua 

Il centro storico ospita in Piazza Tre Martiri, via IV Novembre e parte di Corso d’Augusto una mostra mercato di oggetti antichi, moderni e vintage in cui è possibile trovare una vasta selezione di oggetti di ceramica, vetro, libri, mobili, gioielli, argenteria e oggetti vari.

L’appuntamento con Rimini Antiqua è ogni ultima domenica del mese dalle 9:00 alle 18:30, eccetto luglio e dicembre, mentre in marzo ci troverete il giorno 19.