Borgo San Giuliano, una cartolina da Rimini

Piccole via di pietra che si snodano lungo tutto il borgo, stradine e piazzette tipiche dell’antica edilizia popolare con casette perfettamente ristrutturate.

Il borgo è nato intorno all’anno Mille ed era l’antico quartiere dei pescatori. Tra i vicoli e le casette del Borgo è possibile ammirare anche variopinti Murales eseguiti da pittori riminesi.

I Murales iniziarono ad essere dipinti dal 1980 e rappresentano personaggi che hanno fatto la storia dei vicoli, antichi mestieri e paesaggi di mare e tanti altri che rappresentano i film e la vita del Maestro Federico Fellini. Il regista riminese amava tantissimo il borgo e i borghigiani tanto da trarne ispirazione per molti personaggi che poi sono finiti al cinema.

Il Borgo di San Giuliano è il luogo adatto per una passeggiata rilassante fra i suoi vicoli ma non solo qui è possibile assaporare  i sapori tipici della cucina romagnola, proprio a due passi dal Ponte di Tiberio l’antichissimo attraversamento romano che collega il Centro storico di Rimini al vecchio borgo di pescatori.

Negli ultimi anni il borgo è diventato un vero e proprio punto d’incontro valorizzato dalla riqualificazione dell’invaso: la suggestiva Piazza sull’ Acqua e i passaggi pedonali  sulla passerella che collega le sponde.