La mamma è una figura speciale nella nostra vita, ci sostiene quando siamo tristi, ci incoraggia quando siamo giù di morale e ci dà sempre buoni consigli.
È una presenza costante che ci protegge e ci aiuta a raggiungere i nostri obiettivi e ci offre una rete di sicurezza ricordandoci che per quanto possiamo sbagliare, ci sarà sempre qualcuno pronto ad accoglierci con amore incondizionato.
L’origine della festa della mamma risale a tempi antichi, quando gli antichi Greci e Romani veneravano le divinità Rheia e Kybele.
Nel corso del tempo questa celebrazione ha subito trasformazioni e oggi viene celebrata in tutto il mondo, ma in maniera differente.
In Italia l’origine della storia della festa della mamma risale al 24 dicembre 1933 quando si iniziò a celebrare “La Giornata della Madre e del Fanciullo”, ma è solo nel 1956 che le mamme iniziarono a celebrarsi nel mese di maggio.
Oggi vogliamo farvi scoprire 5 curiosità su questa celebrazione:
- Ci sono 2,2 bilioni di mamme in tutto il mondo!
- Nella maggior parte delle lingue del mondo la parola “madre” inizia sempre con la lettera “m”.
- Tra i regali che la maggior parte delle mamme riceve in questa occasione ci sono i fiori, i gioielli e i cioccolatini.
- Si stima che gli uomini spendano più o meno il 35% in più rispetto alle donne, per il regalo della mamma. Quindi c’è una ragione se diciamo “cocco di mamma”
- La festa della mamma è la terza festa più celebrata nel mondo ( opo Natale e Pasqua).