I musei di Bellaria Igea Marina in estate

La novità dell’estate 2020 è l’apertura dei musei anche nelle ore serali.

Fino al 12 settembre saranno diversi i musei che daranno la possibilità di organizzarsi per una visita anche dopo cena. Scopriamo insieme quali!

Torre Saracena e Museo delle Conchiglie saranno aperti dalle ore 20.30-23.00 (tutte le sere, chiuso la domenica) | ore 16.30-18.30 (giovedì e sabato).La Torre di Bellaria Igea Marina è stata edificata nel 1673 (sec. XVII) dalla Camera Apostolica con lo scopo di difendere gli abitanti della costa.ortificazione della costa. Col tempo la funzione delle torri si trasformò per ospitare la quarantena dei “sospetti di contagio” provenienti dal mare, per i traffici commerciali, “in special modo da Genova” e per la sorveglianza contro i contrabbandieri. Il Museo delle Conchiglie si trova al piano superitto della torre dov’è allestita la collezione malacologica, con reperti in parte provenienti dalla raccolta Desideri di Roma. Si tratta di una cospicua serie di conchiglie, molluschi, scheletri di organismi marini, madreporari, echinodermi, crostacei, corazze di tartarughe, provenienti da tutti i mari del mondo.

Per gli appassionati di musica il Museo di Radio d’Epoca rimarrà aperto dalle ore 20.30-23.00 (tutte le sere, chiuso la domenica)
l Museo delle radio d’epoca si sintonizza “sulle Onde della Storia” presentando una vasta collezione di radio con oltre 140 esemplari che raccontano l’evoluzione di questa importante tecnologia.

Passiamo ora al Noi. Museo della Storia e della Memoria aperto dalle ore 20.30-23.00 (aperto venerdì e sabato). All’interno del museo è conservata tutta la storia di Bellaria Igea Marina attraverso le testimonianze, i racconti, tradizioni e oggetti.

Infine non per inmportanza la Casa Rossa di Alfredo Panzini ospiterà tutti i giorni, dalle ore 20.30 alle 23.00 (domenica chiuso) la Proiezione “Le finestre cinematografiche”.