Il Natale in Romagna con il tour dei presepi

Il Natale in Romagna è fatto di momenti unici, uno di questi è il tour dei presepi che è possibile visitare.

Da Cesenatico a Misano Adriatico gli amanti dei presepi potranno ammirare dei piccoli grandi capolavori legati alla natività.

Cesenatico offre lo spettacolo del presepe della marineria, un vero e proprio presepe a cielo aperto realizzato sulle barche storiche nel porto di Cesenatico disegnato da Leonardo Da Vinci. Si tratta di una tradizione che risale alla seconda metà degli anni ’80 ed è uno spettacolo davvero suggestivo per la presenza di statue a grandezza naturale che sono il frutto di un lungo lavoro artigianale, e dell’illuminazione che si riflette sulla superficie dell’acqua regalando un effetto davvero coinvolgente.

Bellaria ospita invece il presepe di Sabbia, anche questo molto particolare sia per le dimensioni, sia per l’effetto scenico che regala. Il presepe si trova presso i bagni 78 e 78 bis di Bellaria e la Natività è realizzata a grandezza d’uomo, una vera e propria opera d’arte da ammirare gustandosi il mare d’inverno con i suoi colori e odori inconfondibili.

Infine, rimanendo sempre sulla costa arriviamo a Misano Adriatico che presenta una serie di presepi davvero singolari. Nei negozi lungo il viale della Repubblica e nei viali vicini, le vetrine si animano di presepi davvero singolari- sono più di 300 –  alcuni piccolissimi e davvero singolari.

Nella collezione di Misano ci sono dei presepi così piccoli che stanno addirittura dentro i gusci delle uova, altri sono fatti con i tappini di sughero, altri ancora con le conchiglie oppure con le noci di cocco e la paglia.