“La magia del porto canale di Cesenatico”

Il punto principale dal quale si sviluppa tutto il centro storico di Cesenatico. Lungo il porto incontriamo la Piazzetta Pisacane con il monumento di Giuseppe Garibaldi e poco distante ci sarà l’occentesca pescheria dietro alla quale sorge la piazza delle Erbe e la piazzetta delle conserve.

Un piccolo mondo intorno al porto canale, che in questo periodo sta per trasformarsi in un angolo magico. Infatti dalla prima domenica di dicembre all’Epifania le imbarcazioni del museo della marineria si trasformano in un Presepe galleggiante.

La tradizione del presepe nasce nel 1986 grazie agli artisti Maurizio Bertoni e Mino Savadori su progetto di Tinin Mantegazza e da un’idea di Guerrino Gardini. La prima statua, dopo la sacra Famiglia e i Re Magi è stata quella di S. Giacomo, Patrono di Cesenatico. 

Nel tempo gli artisti hanno aggiunto statue rappresentanti i personaggi e lo stile di vita del città marinara: gli immancabile pescatori, la piadinaia, il suonatore di fisarmonica simbolo di Romagna e tanti altri per un totale di circa 50 statue.

I particolari delle statue sono tutti in legno di cirmolo e gli abiti sono stati realizzati in tela e i voluminosi drappeggi (modellati su un’intricata rete di metallo), sono ottenuti grazie ad uno strato di cera pennellata a caldo. I colori sono quelli con cui venivano tinte le vele e la cera è quella che serviva per ammorbidire il sartiame.

Un’atmosfera davvero magica…