Mountain Bike o bici da strada? Qualsiasi scelta tu faccia la Romagna è il posto giusto per te!

La Romagna è la terra giusta per chi ama pedalare. Non a caso sul nostro bel territorio ci sono circa 3503 km da percorrere con la bici e 68 percorsi diversi.

I percorsi sono davvero tanti, molti si affacciano sul mare, altri si avventurano dentro oasi naturali, alcuni presentano salite impegnative, altri propongono facili e dolci colline.

La Romagna si può quindi scoprire anche in bicicletta, in sella ad un modello da corsa o ad  una MTB con tutta la famiglia.

Pedalare in Romagna significa scoprire una terra di campioni e andare alla ricerca di peculiarità gastronomiche uniche nel suo genere. Perché una cosa importante va detta: pedalare in Romagna è molto più che andare in bicicletta.

E fra le migliori destinazioni per i ciclisti c’è proprio Bellaria Igea Marina, e per chi arriva da nord, la Riviera inizia proprio  da qui. La storia di Bellaria è conosciuta: da villaggio di pescatori si è trasformato in una moderna località balneare dove è impossibile annoiarsi e i percorsi da scoprire in bicicletta sono tantissimi.

Se hai una bici da corsa, dal mare alle colline è un attimo! Due mondi apparentemente distanti, ma facili da collegare con qualche chilometro di riscaldamento in bici. Mentre l’azzurro del mare si allontana è facile arrivare nel cuore della storia e immergersi nelle dimore e nei borghi dei Malatesta… ma anche fermarsi per delle degustazioni tipiche nei numerosi mulini e frantoi che circondano questo territorio.

Se invece ami la MTB a Bellaria Igea Marina trovi i percorsi giusti per te. Ad esempio seguendo gli argini del fiume Uso per circa 8 km arrivi fino a San Mauro Pascoli, e puoi proseguire verso Santarcangelo di Romagna. Se non sei stanco lungo la ciclabile sterrata del Marecchia puoi attraversare tanti paesini pittoreschi e raggiungere Novafeltria, patria del formaggio di “Fossa” insieme a Sogliano sul Rubicone, e tornare verso il mare attraversando Savignano sul Rubicone.

Non sei ancora stanco? 

Allora la Mini 9 Colli è la Granfondo che fa per te! 135 km con un dislivello di 2.600 m, con una salita – la salita del Barbotto –  breve ma intensa, adatta a veri scalatori!

Un’ultima cosa, ma non per importanza! In Romagna si pedala tutto l’anno, perché ogni stagione ha le sue caratteristiche e peculiarità. 

Non ti resta che scoprirle!