Santa Piada: Un tuffo nella Romagna di un tempo

La piadina è il simbolo indiscusso della Romagna, delle antiche tradizioni che non si sono mai perse, semmai solo evolute.

Da cibo povero, la piadina ha attraversato i tempi moderni con diverse contaminazioni, arrivando sulle nostre tavole sotto forma di piadaburger, piadakebab, rotolino farcito, stick di piadina fritta e tanto altro ancora.

Se desideri immergerti nel gusto di questo prodotto – che ha ottenuto la certificazione IGP – da Bellaria di consigliamo di arrivare a Santarcangelo. Un viaggio di 20 minuti circa dove il 28 e il 29 di giugno si svolge Santa Piada.  

Santa Piada è una festa che ti porta indietro nel tempo, nell’atmosfera magica e bucolica di questo paese romagnolo alle porte della Valmarecchia.

In questi due giorni troverai gli abitanti di una città intera scendere in piazza a festeggiare tutti insieme vestiti da contadini!

Una festa che è una vera e propria fattoria nel centro, il ritorno dei zùg d’una vólta, con le azdore che preparano la piada per tutti, il mercato agricolo, le fisarmoniche che suonano in ogni angolo, il vino di casa nostra, i giri di valzer!

Un sogno romagnolo che oggi non esiste più, quello dei nostri nonni, ma che torna magicamente in quelle due strepitose giornate di festa!