Il mese di settembre si rivela un momento speciale in Romagna, poiché offre l’opportunità di immergersi nelle tradizioni culinarie e culturali della regione attraverso una serie di sagre che celebrano le tradizioni locali.
Oggi vogliamo portarvi con noi in un tour attraverso alcune delle sagre che si terranno durante questo mese:
Il Gusto del Porto – Bellaria Igea Marina
Da venerdì 1 fino a sabato 2 settembre non potete perdervi l’evento “Il Gusto del Porto”.
Un week end alla scoperta della tradizione marinara nella suggestiva atmosfera del porto canale di Bellaria Igea Marina!
Stand gastronomici a base di specialità di pesce proporranno gustosi piatti della tradizione marinaresca, accompagnati dalla musica folk al dj set, pop e disco e da momenti di intrattenimento e spettacolo per tutta la famiglia.
Festa del Miele – Poggio Torriana
Da venerdì 1 fino a domenica 3 settembre, nel borgo medievale di Montebello torna la festa più dolce dell’anno. Tre giorni all’ insegna di mercatini di miele, cibo in strada, salumi, formaggi, accompagnati da esperti del mondo della natura. Ci saranno anche laboratori di degustazione e assaggi con smielature in diretta.
Festa della Piadina – Bellaria Igea Marina
Da venerdì 8 fino a domenica 10 settembre torna la “Festa della Piadina La Pìs un po’ ma Tot”. Un weekend ricco di sapori con degustazioni, prodotti tipici, artigianato, piadinerie, musica e spettacoli d’intrattenimento.
Sagra della Polenta e dei Frutti del Sottobosco – Novafeltria
Domenica 10 , 17 e 24 settembre, torna a Novafeltria “ La Sagra della Polenta e dei Frutti del Sottobosco”, dove verranno proposti piatti abbondanti di polenta conditi con ragù di carne e funghi porcini, fatta con una farina speciale ottenuta da ben 13 varietà di granoturco rigorosamente macinata ad acqua. Oltre al cibo lungo le vie del paese ci saranno mercatini, giochi della tradizione popolare e animazioni.
Festa della Patata – Montecopiolo
Domenica 17 settembre, si festeggia la “Festa della Patata” a Montecopiolo con mercatini dedicati all’artigianato e alla vendita diretta delle patate provenienti dai produttori locali, spettacoli di intrattenimento pensati per i bambini seguiti da una serata danzante.
Gli stand gastronomici saranno aperti dalle 12:00 alle 19:00, offrendo una varietà di cibi deliziosi.
Se sei interessato alla storia, il castello di Montecopiolo può essere visitato alle ore 10:00 e alle 16:00.
Nel pomeriggio, a partire dalle 16:30, ci saranno numerose bancarelle e giochi tradizionali per i bambini, oltre a spettacoli di magia.
Infine per gli amanti delle escursioni e del ciclismo, c’è l’evento “Potatoes Trek & Bike”. L’appuntamento è alle 8:30 in Piazza San Michele, da cui partirà un’escursione alle 9:00. L’escursione durerà fino a circa le 12:30 e includerà un pranzo presso gli stand.
Gli antichi frutti d’Italia s’incontrano a Pennabilli-Pennabilli
Sabato 23 e domenica 24 settembre il centro storico di Pennabilli si riempie di vivaci mercatini, esposizioni a tema, conferenze e momenti di condivisione culturale dedicati all’agricoltura e agli “antichi frutti”. Saranno organizzati laboratori dedicati ad attività artigianali che impiegano materiali provenienti dalla natura, attività creative per i bambini, spettacoli di intrattenimento e folklore popolare.
Capodanno del Vino – San Giovanni in Marignano
Domenica 24 settembre si festeggia Il “Capodanno del Vino” a San Giovanni in Marignano, un omaggio ai tanti vini doc e ai relativi produttori presenti nel territorio marignanese. Durante il Palio della Pigiatura, le storiche frazioni di San Giovanni in Marignano competono nell’arte della pigiatura per aggiudicarsi l’ambito Palio di Marignano. Inoltre le cantine locali offrono degustazioni di vino novello accanto a quello della tradizione romagnola accompagnate dal Corpo Bandistico.
Fiera di Pugliano – Montecopiolo
Ogni lunedì di settembre si celebra la “Millenaria Fiera di Pugliano”.
La manifestazione si svolge nei pressi della Chiesa dedicata alla Madonna di Pugliano con bancarelle di ogni genere. Famose sono le “capanne” dove poter gustarsi il pesce fritto annaffiato da un buon bicchiere di vino. Sul posto sono presenti diverse strutture nelle quali si possono degustare prodotti tipici del territorio provenienti anche dalle aziende agricole della zona.
Le sagre di settembre in Romagna sono molto più di semplici eventi, offrono l’ opportunità di vivere la cultura, la tradizione e l’ospitalità di questa affascinante regione, attraverso momenti di condivisione che rimarranno impressi nella memoria di chiunque le viva!!