Un’escursione a Petrella Guidi, il borgo del silenzio

Petrella Guidi è un bellissimo borgo situato nella Valmarecchia, ed è un anche occasione di un viaggio nel silenzio e nella meditazione. 

Da Bellaria al Borgo di Petrella Guidi c’è un’ora di macchina, ma è un viaggio che merita, soprattutto per chi cerca natura, storia, arte e bellezza.

Petrella Guidi è un piccolo gioiello incastonato nella Valmarecchia, in una zona ricca di storia, paesaggi suggestivi e tradizioni antiche. 

La particolarità di questo borgo è che conserva intatto il suo aspetto originale, con le sue caratteristiche case in pietra, i vicoli stretti e le antiche chiese.

Un luogo intimo che invita alla riflessione, nella cornice di un paesaggio che pulsa, e che parla a chi lo sa ascoltare.

L’arte antica si fonde con quella contemporanea, e non a caso, ai piedi della torre, troviamo il Campo dei Nomi, un ricordo voluto da Tonino Guerra a due grandi personaggi del territorio e della cultura internazionale: Federico Fellini e Giulietta Masina.

Qui, su una grande pietra, sono incisi i nomi di questi grandi artisti, con una dedica che invita a sedersi su una panchina adiacente e a chiacchierare con loro.

Dal borgo di Petrella Guidi si può ammirare anche il Montefeltro, con le sue cime innevate in inverno e verdi in estate. Un panorama mozzafiato che è diventato un vero e proprio paradiso anche per gli amanti del trekking e delle escursioni.

Qui si possono fare escursioni a piedi o in bicicletta, percorrendo i sentieri che attraversano la campagna e i boschi che circondano il borgo.

Alla fine della giornata trascorsa a Petrella Guidi porterete a casa la bellezza dell’arte antica, il contatto con una natura incontaminata e selvaggia, il suono armonico e gratificante del silenzio.